Regolamento

REGOLAMENTO INTERNO  a.s. 2018 / 2019

L’offerta formativa della scuola dell’infanzia S.Dorotea di ispirazione cristiana cattolica si rifà agli insegnamenti di S. Paola Frassinetti in un ambiente caratterizzato dallo spirito di famiglia per favorire con “Soavità e Fermezza” la formazione del bambino.

Nella nostra scuola la centralità della persona costituisce criterio regolatore ed ispiratore delle prassi educativo-pedagogiche in linea con le Indicazioni per il curricolo (Roma, settembre 2012) e con gli ideali ed i valori proposti, testimoniati e diffusi dal Vangelo.

ORGANIZZAZIONE E TEMPO SCUOLA

ORARI

MATTINO

Entrata:      dalle      ore   7.30 

alle         ore    9.00   

Chiediamo il rispetto della puntualità e di entrare ENTRO LE ORE 9, perché in tale orario si iniziano le attività ed entro tale orario la scuola deve comunicare il numero dei pasti al servizio mensa.

(Se per necessità particolari capita che un giorno non si possa rispettare l’orario di ingresso si prega di avvisare il giorno prima o di contattare il giorno stesso la segreteria)

Uscita:        alle         ore   11.00 (NON prima, per chi non si ferma a pranzo)

dalle      ore   12.30 alle ore 13.45 (per chi esce dopo pranzo)

POMERIGGIO

Uscita:        dalle      ore   16.00 alle ore 16.30

(per TUTTI.  Dalle ore 16.30 si applica la tariffa del tempo prolungato)

TEMPO PROLUNGATO: dalle ore  16.30  alle  ore  18.00.

Il tempo prolungato verrà attivato con un minimo di 6 richieste.

 

Per la frequenza alla scuola dell’infanzia è necessario:

  • COMUNICARE TUTTI I NUMERI DI TELEFONO NECESSARI PER LA REPERIBILITA’
  • FOTOCOPIA CODICE FISCALE DEL BAMBINO
  • CODICE FISCALE GENITORI
  • 4 FOTO TESSERA
  • 1 SACCHETTO DI STOFFA PER IL CAMBIO
  • 1 CAMBIO COMPLETO (pantaloni + maglia + mutande + calze + canottiera)
  • 1 SACCHETTO DI STOFFA PICCOLO PER I TOVAGLIOLI SPORCHI
  • 5 TOVAGLIOLI CON ELASTICO
  • 1 ASCIUGAMANO
  • 1 pacco FAZZOLETTI DI CARTA
  • (per chi ne fa uso) 1 CIUCCIO CON FETTUCCIA RIPORTANTE IL NOME DEL BAMBINO + SCATOLINA PORTA-CIUCCIO
  • (per chi ne fa uso) 1 PACCO DI PANNOLINI

PER CHI SI FERMA A DORMIRE:

  • 1 SACCHETTO GRANDE DI STOFFA
  • 1 LENZUOLO DA LETTINO SENZA ANGOLI
  • 1 COPERTINA LEGGERA PER LA MEZZA STAGIONE
  • 1 PANNO PER LA STAGIONE INVERNALE
  • 1 GREMBIULINO

PER IL RISPETTO DELLE NORME IGIENICHE IMPOSTE SI UTILIZZANO SOLO BICCHIERI, CUCCHIAI E PIATTI “USA E GETTA”.

N.B.:   SU SACCHETTO, TOVAGLIOLI, ASCIUGAMANI E’ NECESSARIO METTERE IL NOME DEL BAMBINO.

E’ OBBLIGATORIO PER I BIMBI INDOSSARE IL GREMBIULE TUTTI I GIORNI.

SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI A SCUOLA

Visto il protocollo d’intesa per la somministrazione dei farmaci a scuola sul territorio dell’ASL Reggio Emilia, si registra l’obbligo da parte della scuola di somministrare i farmaci sulla base delle autorizzazioni specifiche rilasciate.

La somministrazione di farmaci è riservata alle situazioni per il quale il medico curante e l’Asl valuta l’assoluta necessita di assunzione del farmaco nell’arco temporale in cui l’alunno frequenta la scuola.

Può essere prevista in modo programmato per la cura di particolari patologie croniche e per i farmaci “salvavita”.

  1. Tale somministrazione non deve richiedere il possesso di cognizioni specialistiche di tipo sanitario.
  2. Deve essere prevista dal medico l’eventuale auto somministrazione da parte dell’alunno.
  3. L’autorizzazione viene rilasciata su richiesta dei genitori dal medico dopo la valutazione del caso. I genitori sono pertanto invitati a compilare l’apposito modulo di autorizzazione in ogni sua parte, in modo chiaramente leggibile, senza possibilità di equivoci o di errori.

PREISCRIZIONI ED ISCRIZIONI

E’possibile effettuare la PREISCRIZIONE alla scuola dell’infanzia a partire DAL 1° SETTEMBRE dell’anno scolastico precedente l’ingresso alla scuola dell’infanzia, presso la segreteria negli orari di apertura.

Le iscrizioni verranno accolte e perfezionate nei tempi e nei termini stabiliti annualmente dal ministero (solitamente nel periodo gennaio/febbraio).

CRITERI DI PRIORITA’

  • Bambini residenti nel Comune di Montecchio Emilia, in ottemperanza alla Convenzione in essere con l’Amministrazione Comunale.
  • La presenza di fratelli/sorelle frequentanti la scuola dell’infanzia o la scuola primaria S. Dorotea
  • Ordine di arrivo delle domande di preiscrizione.

La Direzione si riserva termini di discrezionalità nell’ accogliere domande di casi eccezionali quali bambini segnalati dal Servizio Sociale.

Le domande non accolte verranno inserite in lista d’attesa.

La quota di ISCRIZIONE è di EURO 100 da versare a GIUGNO insieme alla retta mensile.

La scuola dell’infanzia ha una durata di 10 mesi, da Settembre a Giugno, per tale periodo è richiesto l’impegno economico della famiglia.

L’anno scolastico 2018 / 2019 ha inizio il 3 Settembre e si conclude il 28 Giugno.

RETTE MENSILI

La retta mensile è di EURO 180,00.

Per usufruire del pasto è necessario acquistare presso la segreteria dell’Istituto i BUONI PASTO (vengono venduti in blocchetti da 10 pasti a EURO 45,00, prezzo unitario di Euro 4.50)

I BUONI PASTO SONO ACQUISTABILI SOLO TRAMITE BANCOMAT O CARTA DI CREDITO.

MODALITA’ PER IL VERSAMENTO

 Il versamento della retta mensile può avvenire tramite BONIFICO CONTINUATIVO, il cui modulo già precompilato è disponibile in segreteria, oppure tramite bancomat o carta di credito sempre entro il 10 di OGNI MESE.

La Direzione rimane a disposizione per accogliere e valutare particolari esigenze.

IMPORTANTE:

INFORMIAMO LE FAMIGLIE CHE DOPO 4 RETTE CONSECUTIVE NON PAGATE, NON VERRA’ RINNOVATA AUTOMATICAMENTE L’ISCRIZIONE ALL’ANNO SUCCESSIVO.

Riteniamo doveroso sottolineare che i LOCALI, per norme igienico-sanitarie, VENGONO PERIODICAMENTE CONTROLLATI DALL’ AUSL e da altri enti incaricati allo scopo (operiamo periodicamente migliorie per rispondere puntualmente alle richieste di sicurezza del D. L.vo 81/2008).

RICORDIAMO CHE E’ DIRITTO  E DOVERE DEI GENITORI PARTECIPARE ATTIVAMENTE ALLE RIUNIONI RIGUARDANTI LA GESTIONE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA.

Per ogni necessità o richiesta potete inoltre rivolgervi alla Segreteria della Scuola dell’Infanzia e Primaria, che si trova presso i locali della scuola primaria al primo piano.

La Segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 14.00 (nr. tel. diretto: 0522862412) indirizzo e-mail: suoredorotee@libero.it.

Ricordiamo inoltre che sul nostro sito internet https//www.scuolasantadoroteamontecchioe.it è possibile consultare tutte le informazioni, gli aggiornamenti e le comunicazioni relative alla scuola.

PATTO DI CORRESPONSABILITÀ

La Scuola, come comunità educante, si propone di unire ad un insegnamento serio, completo ed aggiornato, la formazione di bambini che abbiano senso di identità, appartenenza, responsabilità, secondo il pensiero sempre attuale di Santa Paola Frassinetti, fondatrice delle Suore di Santa Dorotea e straordinaria figura di educatrice: “Educare per noi è guidare l’uomo per le vie del cuore e dell’amore, con dolcezza e fermezza, verso l’autonomia, affinché possa assumere responsabilmente il proprio posto nella società”.

Al fine di perseguire questo obiettivo è necessario realizzare un’alleanza educativa tra famiglia, e scuola, per condividere l’azione formativa e i percorsi di crescita degli alunni.

Pertanto la Scuola si impegna a:

  • creare un clima sereno e corretto, favorendo l’accoglienza e il rispetto, lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze, la maturazione dei comportamenti e dei valori, il sostegno nelle diverse abilità, l’accompagnamento nelle situazioni di disagio, la lotta ad ogni forma di pregiudizio e di emarginazione.

 

  • Creare un ambiente in cui il bambino si senta amato, rispettato, soggetto attivo della propria crescita culturale, morale e religiosa.

 

  • Promuovere lo sviluppo di ogni bambino attraverso la risposta alle sue esigenze, partendo da un’accoglienza “personalizzata” per favorire l’integrazione del contesto educativo.

 

  • comunicare costantemente con le famiglie, in merito ai risultati, alle difficoltà, ai progressi nelle attività, oltre che ad aspetti inerenti il comportamento e la condotta.

 

  • creare un clima di fiducia per favorire scambi e dialogo; prestare ascolto e attenzione ai problemi dei bambini, anche attraverso specifiche figure professionali, così da favorire l’interazione pedagogica con le famiglie.

I Genitori si impegnano a:

 

  • collaborare e instaurare un dialogo costruttivo con le insegnanti, rispettando la loro libertà di insegnamento e la loro competenza valutativa.

 

  • Condividere responsabilità e finalità educative.

 

  • tenersi aggiornati su impegni, scadenze e iniziative scolastiche, controllando costantemente la posta e le comunicazioni scuola-famiglia, il materiale scolastico necessario e partecipando alle riunioni previste.

 

  • Rispettare l’orario di ingresso a scuola.

 

  • Offrire l’apporto concreto nelle iniziative e feste proposte dalla scuola.