Percorso Educativo
L’offerta educativa del nostro Nido d’Infanzia è di ispirazione cristiana cattolica si rifà agli insegnamenti di S. Paola Frassinetti in un ambiente caratterizzato dallo spirito di famiglia per favorire con “Soavità e Fermezza” la formazione del bambino.
Siamo aperti ad accogliere bambini diversamente abili o in condizioni di svantaggio sociale e culturale. La nostra scuola di ispirazione cristiano – cattolica affonda le proprie radici negli ideali e nei valori proposti, testimoniati e diffusi dal Vangelo, proponendo un ambiente educativo nel quale la centralità della persona in tutte le sue dimensioni costituisce criterio regolatore ed ispiratore delle prassi pedagogiche.
La scuola è chiamata a definire i propri fini istituzionali mediante un progetto educativo e didattico nel quale essi vengono esplicitati in finalità, obiettivi, attività. Ogni scuola deve perciò dotarsi di una propria organizzazione che attraverso specifiche strutture scientifiche, operative e gestionali assicuri la realizzazione del progetto stesso. Questo definisce la natura specifica dell’autonomia, autonomia propria della scuola in quanto tale, chiamata a realizzare finalità che fanno riferimento al bambino soggetto e protagonista della sua integrale formazione.
Si parla perciò di:
- Autonomia Istituzionale: che traduce in coerenti scelte scolastiche i valori e i fini propri della comunità che, intesa in prospettiva pedagogica, si configura come un gruppo sociale in cui i singoli componenti si riconoscono in un quadro valoriale comune e condiviso.
- Autonomia Pedagogica: che consente alla scuola di elaborare i propri progetti educativi congruenti con i suoi fini statutari.
- Autonomia Organizzativa: che riguarda la gestione delle responsabilità istituzionali ed educative, del personale ,delle risorse e dei mezzi.
Progetti e attività
Tra i vari progetti interni alla scuola, sottolineiamo la presenza del Potenziamento della Lingua Inglese e il progetto di Motricità e il Laboratorio Musicale.
Le nostre scuole organizzano ogni anno alcuni progetti con enti presenti nel nostro territorio. Crediamo infatti che sia molto importante la collaborazione con le diverse realtà che consentano ai bambini di aprirsi al loro territorio per diventare sempre più cittadini del mondo. In questi anni abbiamo realizzato progetti in collaborazione con:
• Biblioteca comunale “Angelo Umiltà” di Montecchio Emilia
• Musei Civici di Reggio Emilia
• Caritas Diocesana
• Gruppi teatrali della provincia di Reggio Emilia
• Centro Diurno di Montecchio Emili
• Centro internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia
• Associazione “Quinta Parete” di Sassuolo (MO)
• Centro di riciclaggio Re Mida di Reggio Emilia
• Associazione “Il giardino dei linguaggi” di Reggio Emilia
• Associazione “Anni magici” di Cavriago (RE)
• Comando della Polizia municipale Unione Val d’Enza
Orario
ENTRATA
- Regolare: dalle ore 8:00* alle ore 8:30
Chiediamo il rispetto della puntualità e di entrare ENTRO LE ORE 8.30, perché in tale orario si iniziano le attività ed entro tale orario la scuola deve comunicare il numero dei pasti al servizio mensa. (se per necessità particolari capita che un giorno non si possa rispettare l’orario di ingresso si prega di avvisare il giorno prima o di contattare il giorno stesso la segreteria)
Anticipata: ricordiamo che l’ingresso anticipato, dalle 7:30 alle 8:00, è a pagamento. Il costo è di Euro 15/mese da aggiungere all’ importo della retta.
USCITA – dalle ore 15.30 alle 16:00
- Tempo Breve: 16:00 alle 16:30
- Tempo Prolungato: dalle ore 16.30 alle ore 18.00.
Menù
Qui di seguito potete scaricare il menù del pranzo e della merenda di questo nuovo anno scolastico fornitoci dalla azienda Elior ristorazione e approvato dall’AUSL.
- Menù nido e scuola infanzia – Scarica il PDF
- Menù Celiaci – Scarica il PDF
Regolamento e Iscrizioni
L’offerta formativa del Nido d’Infanzia S.Dorotea di ispirazione cristiana cattolica si rifà agli insegnamenti di S. Paola Frassinetti in un ambiente caratterizzato dallo spirito di famiglia per favorire con “Soavità e Fermezza” la formazione del bambino.
Nella nostra scuola la centralità della persona costituisce criterio regolatore ed ispiratore delle prassi educativo-pedagogiche in linea con le Indicazioni per il curricolo (Roma, settembre 2012) e con gli ideali ed i valori proposti, testimoniati e diffusi dal Vangelo.
- comunicare tutti i numeri di telefono necessari per la reperibilità’
- 4 foto tessera
- 1 sacchetto di stoffa per il cambio
- 1 cambio completo (pantaloni + maglia + mutande + calze + canottiera+ calze antiscivolo)
- 1 asciugamano
- 1 pacco fazzoletti di carta
- 1 pacco di salviettine umidificate
- 1 ciuccio con fettuccia riportante il nome del bambino + scatolina porta-ciuccio(per chi ne fa uso)
- 1 pacco di pannolini (per chi ne fa uso)
- 1 grembiulino (è obbligatorio per i bimbi indossarlo tutti i giorni) per la scuola infanzia, mentre per il nido il grembiulino non è previsto.
- 1 sacchetto grande di stoffa
- 1 lenzuolo da lettino senza angoli
- 1 copertina leggera per la mezza stagione
- 1 panno per la stagione invernale
- Su sacchetto, asciugamani e sacco nanna e’ necessario mettere il nome del bambino.
Visto il protocollo d’intesa per la somministrazione dei farmaci a scuola sul territorio dell’ASL Reggio Emilia, si registra l’obbligo da parte della scuola di somministrare i farmaci sulla base delle autorizzazioni specifiche rilasciate.
La somministrazione di farmaci è riservata alle situazioni per il quale il medico curante e l’Ausl valuta l’assoluta necessità di assunzione del farmaco nell’arco temporale in cui l’alunno frequenta la scuola.
Può essere prevista in modo programmato per la cura di particolari patologie croniche e per i farmaci “salvavita”.
- Tale somministrazione non deve richiedere il possesso di cognizioni specialistiche di tipo sanitario.
- Deve essere prevista dal medico l’eventuale auto somministrazione da parte dell’alunno.
- L’autorizzazione viene rilasciata su richiesta dei genitori dal medico dopo la valutazione del caso. I genitori sono pertanto invitati a compilare l’apposito modulo di autorizzazione in ogni sua parte, in modo chiaramente leggibile, senza possibilità di equivoci o di errori.
A seguito dell’approvazione della legge regionale n.9 del 16 luglio 2015 sulla semplificazione delle certificazioni sanitarie, non sussiste più l’obbligo di certificazione medica per assenza scolastica superiore a 5 giorni, compresi i casi di assenza per malattia infettiva.
Ricordiamo inoltre alle famiglie quanto citato nella circolare dell’AUSL Regionale (AUSLRE prot. nr. 2017/0078848) inviata a tutte le scuole, riguardante le “Norme sanitarie per la frequenza nei nidi e nelle scuole dell’infanzia”:
“Il bambino frequentante la struttura sarà allontanato se presenta:
- scariche diarroiche con feci liquide non contenibili nel pannolone;
- gengivostomatite;
- febbre superiore a 38° (temperatura ascellare);
- vomito ripetuto;
- congiuntivite con secrezione purulente (giallastra)
- e tutte le situazioni che compromettono in modo significativo lo stato di salute del bambino impedendogli di partecipare adeguatamente alle attività di gruppo.
In tali casi i genitori saranno contattati per riportare a casa il figlio onde evitare un peggioramento delle condizioni del bambino stesso e, qualora si tratti di una malattia contagiosa, la possibilità di ulteriore trasmissione agli altri. Si inviteranno i genitori a tenere a casa il bambino fino a guarigione, rivolgendosi, se le condizioni lo richiedono, al curante.
Qualora queste norme non siano rispettate dai genitori ed il bambino ripresenti al rientro la stessa patologia per la quale i genitori erano stati invitati ad assicurarsi della guarigione, il personale insegnante potrà rivolgersi al Pediatra di Libera Scelta o al Pediatra della Pediatria di Comunità del Distretto di appartenenza, per una valutazione della situazione”.
Per festeggiare i compleanni si accettano solo biscotti o torte secche acquistate in forno, pasticceria o supermercato da consegnare al mattino alle insegnanti. Non è consentito portare torte fatte in casa per una normativa dell’Ausl che riguarda la provenienza dei prodotti utilizzati.
E’ possibile effettuare la PREISCRIZIONE al nido e alla scuola dell’infanzia a partire DAL 1° SETTEMBRE dell’anno scolastico precedente l’ingresso alla scuola dell’infanzia, presso la segreteria negli orari di apertura. Le iscrizioni verranno accolte e perfezionate nei tempi e nei termini stabiliti annualmente dal ministero (solitamente nel periodo gennaio/febbraio).
Criteri di priorità:
-
- Bambini residenti nel Comune di Montecchio Emilia, in ottemperanza alla Convenzione in essere con l’Amministrazione Comunale.
- La presenza di fratelli/sorelle frequentanti la scuola dell’infanzia o la scuola primaria S. Dorotea
- Ordine di arrivo delle domande di preiscrizione.
La Direzione si riserva termini di discrezionalità nell’accogliere domande di casi eccezionali quali bambini segnalati dal Servizio Sociale.
Le domande non accolte verranno inserite in lista d’attesa.
Versamento:
Il pagamento della retta mensile potrà avvenire tramite bonifico, SDD (compilando il modulo presso la segreteria) oppure tramite bancomat o carta di credito entro il giorno 10 del mese. La Direzione rimane sempre a disposizione per accogliere e valutare particolari esigenze delle famiglie.
Ricordiamo ugualmente le coordinate bancarie della scuola:
BANCO BPM
Intestato a: Fondazione Beato Carlo Acutis
IBAN: IT25 U 05034 02802 000000004093
E’ indispensabile specificare il nome e cognome del bambino e la sezione frequentata, NON indicare il nome dei genitori o di chi effettua il versamento.
Per ogni necessità o richiesta potete inoltre rivolgervi alla segreteria della Scuola Nido, dell’Infanzia e Primaria, che si trova presso i locali della scuola primaria al piano terra.
La Segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 14.30 (nr. tel. diretto: 0522862412) indirizzo e-mail: scuola.santadoroteamontecchio@scuolepercrescere.it
Ricordiamo inoltre che sul nostro sito internet è possibile consultare tutte le informazioni, gli aggiornamenti e le comunicazioni relative alla scuola.