Scuola Primaria

Percorso Educativo

La scuola finalizza l’intervento educativo ai seguenti obiettivi:

  • Favorire, in collaborazione con le famiglie, la promozione culturale, morale, sociale e religiosa degli alunni;
  • Sostenere l’alunno nella progressiva conquista della sua autonomia di giudizio, di scelta e di assunzione di impegni e nel suo inserimento attivo nel mondo delle relazioni interpersonali nel rispetto dell’altro, del dialogo, della partecipazione al bene comune;
  • Operare affinché l’alunno divenga consapevole del valore della coerenza tra l’ideale assunto e la sua realizzazione in un impegno anche personale;
  • Promuovere la crescita integrale di ogni alunno, tenendo conto del “vissuto” di ciascuno per una piena realizzazione della persona.

La scuola “Santa Dorotea” attraverso la propria azione formativa, opera ai seguenti obiettivi:

  • Concorre a sviluppare la potenzialità creativa dell’alunno, negli aspetti cognitivi ed affettivi;
  • Promuove nel bambino la consapevolezza delle proprie possibilità e la consapevolezza di sé, come progressiva capacità di autonoma valutazione dell’uso delle conoscenze sul piano personale e sociale;
  • Accompagna l’acquisizione di tutti i fondamentali tipi di linguaggio a un primo livello culturale finalizzato alla padronanza delle abilità, delle modalità d’indagine essenziali alla comprensione del mondo umano e naturale;
  • Sensibilizza i bambini ai problemi della salute e dell’igiene personale nel rispetto dell’ambiente naturale con un corretto atteggiamento verso gli essere viventi, verso le strutture e i servizi di pubblica utilità e con uno sguardo corretto alle realtà più ampie che li attendono.

 

Arricchiscono il percorso formativo:

  • L’ innovazione Tecnologica, la tecnologica fa parte ormai del quotidiano di ognuno di noi. Tablet, smartphone e computer sono alla portata dei bambini fin dalla tenera età. Questi strumenti devono essere utilizzati con criterio e responsabilità, ma sono uno dei modi con cui i bimbi impareranno a comunicare. Per questo la nostra scuola vuole rimanere al passo con i tempi ed utilizzare tali risorse al meglio delle proprie potenzialità.
  • Il Potenziamento della Lingua Inglese
    La nostra scuola ha da sempre avuto un’attenzione particolare per lo studio della lingua inglese in tutte le classi della Scuola Primaria, con il supporto di un’insegnante madrelingua, introducendo canzoni, giochi e momenti di routine in lingua inglese.

Progetti e attività

Consulta il progetto della Gita di due giorni a Torino e il lavoro sull’uscita didattica al Teatro Cavallerizza per la visione dello spettacolo: “Biancaneve…la vera storia!” 

Gita scolastica a Torino – 4A – PDF

Gita scolastica a Torino – 4B – PDF

Al Teatro Cavallerizza – PDF

Orario

INGRESSO 

  • L’ingresso degli alunni a scuola è fissato dalle ore 8:00 alle ore 8:30, NON OLTRE.
  • Alle 8,30 le porte degli edifici scolastici vengono chiuse.
  • Ingresso Pre scuola: dalle 7:30 alle 8:00
  • Lezioni del mattino: ore 8:30 – 12:30.
  •  

USCITA

  • 16:00 – 16:30 uscita breve
  • 16:30 – 18:00 tempo prolungato
  • Le lezioni del pomeriggio: 14:00 – 16:00

Menù

I bambini che si fermano a scuola per il pranzo e usufruiscono della mensa, devono comunicarlo all’insegnante al mattino, prima dell’inizio delle lezioni.
Qui di seguito potete scaricare il menù di questo nuovo anno scolastico fornitoci dalla azienda Happy Hour di Traversetolo (Pr) e approvato dall’AUSL.

Regolamento e Iscrizioni

L’ingresso degli alunni a scuola è fissato dalle ore 8.00 alle ore 8.20, NON OLTRE. Lezioni del mattino (da ottobre a giugno): ore 8,20 – 12,20. Alle 8,20 le porte degli edifici scolastici vengono chiuse. Gli alunni che arrivano in ritardo per validi motivi passeranno dalla segretaria per l’accettazione e l’accompagnamento dell’alunno in classe.

Le assenze o i ritardi programmati devono sempre essere comunicati alle insegnanti sul diario il giorno prima (NON a voce o telefonicamente). Per le comunicazioni con l’insegnante servirsi del diario nelle pagine apposite. Nel caso di assenze i compiti potranno essere consultati sul registro elettronico.

I genitori sono tenuti a consegnare gli alunni al personale che accoglie, senza accedere alle rispettive aule; questo vale anche per il rientro a scuola degli alunni che pranzano a casa, che è previsto per le ore 13,50. Il rientro può essere anticipato dalle ore 13,30 (NON PRIMA). Si precisa quindi che i bambini al mattino (o nel pomeriggio per il rientro) devono essere consegnati alle insegnanti o al personale che assiste, NON lasciati al cancello o soli in cortile. E’ un dovere per la sicurezza.

L’uscita al pomeriggio è dalle 15.50 alle 16,15. Dalle 16,15 inizia il servizio del doposcuola.

Al mattino e al pomeriggio, per snellire il traffico, è sufficiente non soffermarsi in cortile, lo richiedono i genitori stessi, che spesso non riescono ad accedere al parcheggio a causa della sosta prolungata oltre il necessario.

L’uscita da scuola con persona minorenne non è consentita. Per permettere al proprio figlio di uscire da scuola con una persona che non faccia parte della famiglia (es: genitore di un amico, amico di famiglia, baby-sitter, ecc.) è necessario il permesso scritto e firmato dai genitori (tramite l’utilizzo delle pagine apposite sul diario).

Ricordiamo che il DIARIO è il principale mezzo di comunicazione tra scuola e famiglia, deve quindi contenere tutti i dati e i numeri di telefono di riferimento in caso di necessità. La maestra di prima chiede gentilmente ai genitori di firmare il diario per presa visione tutti i giorni, ma ricordiamo che è buona norma controllare quotidianamente il diario.

Ricordiamo che per i bambini il tempo della scuola deve essere un tempo prioritario. Invitiamo pertanto ad evitare di assentarsi per lunghi periodi di vacanza durante l’anno scolastico. Nel caso in cui ciò accadesse, vi preghiamo di comunicarlo con largo anticipo alle insegnanti per consentire loro di potersi organizzare per i compiti da preparare. Sarà, poi, premura e compito dei genitori mettere in pari i bambini e accertarsi che recuperino il lavoro svolto in classe nei tempi richiesti dall’insegnante.

A seguito dell’approvazione della legge regionale n.9 del 16 luglio 2015 sulla semplificazione delle certificazioni sanitarie, non sussiste più l’obbligo di certificazione medica per assenza scolastica superiore a 5 giorni, compresi i casi di assenza per malattia infettiva.

Per non creare confronti e disagi fra i bimbi, si è convenuto di limitare le feste di compleanno. Si accettano solo biscotti o torte secche già porzionate (niente bevande), da consegnare all’orario di ingresso in portineria o in segreteria. Non è consentito portare torte fatte in casa per una normativa dell’Ausl che riguarda la provenienza dei prodotti utilizzati.

Visto il protocollo d’intesa per la somministrazione dei farmaci a scuola sul territorio dell’ASL Reggio Emilia, si registra l’obbligo da parte della scuola di somministrare i farmaci sulla base delle autorizzazioni specifiche rilasciate. La somministrazione di farmaci è riservata alle situazioni per il quale il medico curante e l’Asl valuta l’assoluta necessita di assunzione del farmaco nell’arco temporale in cui l’alunno frequenta la scuola. Può essere prevista in modo programmato per la cura di particolari patologie croniche e per i farmaci “salvavita”. 1. Tale somministrazione non deve richiedere il possesso di cognizioni specialistiche di tipo sanitario. 2. Deve essere prevista dal medico l’eventuale auto somministrazione da parte dell’alunno. 3. L’autorizzazione viene rilasciata su richiesta dei genitori dal medico dopo la valutazione del caso. I genitori sono pertanto invitati a compilare l’apposito modulo di autorizzazione in ogni sua parte, in modo chiaramente leggibile, senza possibilità di equivoci o di errori.

Durante l’orario scolastico, i genitori dovranno far pervenire comunicazioni urgenti per le insegnanti contattando direttamente la segreteria al numero 0522 862412 oppure tramite mail all’indirizzo scuola.santadoroteamontecchio@scuolepercrescere.it . Si ricorda che le insegnanti e la direttrice sono a disposizione, previo accordo, al di fuori dell’orario scolastico. In cortile durante l’assistenza all’uscita dalla scuola non sono ammessi colloqui.

Il pagamento della retta mensile potrà avvenire tramite bonifico, SDD (compilando il modulo presso la segreteria) oppure tramite bancomat o carta di credito entro il giorno 10 del mese. La Direzione rimane sempre a disposizione per accogliere e valutare particolari esigenze delle famiglie.

Ricordiamo ugualmente le coordinate bancarie della scuola:
BANCO BPM
Intestato a: Fondazione Beato Carlo Acutis
IBAN: IT25 U 05034 02802 000000004093
E’ indispensabile specificare il nome e cognome del bambino e la sezione frequentata, NON indicare il nome dei genitori o di chi effettua il versamento.

Per ogni necessità o richiesta potete inoltre rivolgervi alla segreteria della Scuola dell’Infanzia e Primaria, che si trova presso i locali della scuola primaria al piano terra.
La Segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16.30 (nr. tel. diretto: 0522862412) indirizzo e-mail: scuola.santadoroteamontecchio@scuolepercrescere.it
Ricordiamo inoltre che sul nostro sito internet è possibile consultare tutte le informazioni, gli aggiornamenti e le comunicazioni relative alla scuola.

Documenti

PTOF

Contattaci per maggiori informazioni